Il tableau de mariage è un cartellone che indica la disposizione dei tavoli nella sala del ricevimento e mostra il nome di ciascun invitato accanto al tavolo assegnato, in modo che ogni ospite abbia una mappa ben chiara di dove dovrà prendere posto al banchetto nuziale. Solitamente è maggiormente utilizzato per matrimoni con un grande numero di invitati, sicuramente risulta graficamente più gradevole disegnare almeno 4-5 tavoli.
Significa letteralmente “dipinto del matrimonio” (dal francese) e ricorda il dono che veniva offerto in regalo agli sposi all’epoca del Rinascimento: un dipinto su commissione che ritraeva solitamente gli sposi in una scena di vita reale o simbolica.
Al giorno d’oggi, però, nella stessa Francia si parla di “plan de table de mariage” e non di “tableau”, come si usa in Italia.
Prima del ventesimo secolo era il padre della sposa ad accompagnare i commensali ai propri posti. Questo ruolo è stato sostituito abbastanza di recente un po’ per evitare problemi logistici e un po’ per moda.
In genere si utilizza lo stesso tema scelto per le partecipazioni di nozze, con uno stile e dei colori adatti al mood del matrimonio. Spesso si utilizzano un cartoncino o una cornice adagiati su un cavalletto, ma negli ultimi anni stiamo assistenza a una vera e propria esplosione di creatività e materiali.
Dove posizionarlo
Vi consigliamo di sistemarlo all’entrata della sala del ricevimento o nella zona buffet, in modo che gli ospiti abbiano modo di darci un’occhiata mentre si gustano un ottimo aperitivo in attesa delgli sposi.
Purtroppo si tratta di un elemento a volte trascurato nei matrimoni o tralasciato poiché alcuni invitati portano a fare gli ultimi “aggiustamenti” sulla mappa dei tavoli fino a pochi giorni prima del matrimonio; si tratta di giorni già ricchi di impegni che lasciano poco tempo alla cura dei dettagli. È consigliabile prepararne comunque una bozza nel momento in cui si scelgono le partecipazioni e lasciare solo i ritocchi per l’ultimo momento.
Siete a corto di idee? Presto Ubitu sarà in grado di fornirvi tantissime idee per realizzare il vostro tableau da sogno!
(Vedi anche “Il tableau e la scelta dei tavoli“)